Libertaria - Sassari Viva


Vai ai contenuti

comunicato 09/11/2009

comunicati


LibertAria Sassari Viva
associazione politica e culturale


Comunicato stampa

Il convengo organizzato dal Comune di Sassari e dall’ANCI sul tema della bozza di riforma degli Enti Locali, svoltosi venerdì scorso in città, ha mostrato come la questione della cancellazione dei consigli circoscrizionali portata avanti da LibertAria Sassari Viva sia centrale per i futuri processi di riorganizzazione della macchina comunale.
La bozza predisposta dal ministro Calderoli prevede infatti l’abolizione dei parlamentini di quartiere – oltre a una serie di altre misure – e la sua discussione in Parlamento cadrà in occasione della decisione che il Comune di Sassari dovrà prendere sulla loro sorte.
Sarebbe saggio che anziché barricare i 100 “miniconsiglieri” attuali dentro strutture senza futuro, si approfittasse dell’imminente riforma per discutere con i cittadini quali siano i migliori strumenti per favorire la partecipazione democratica alle scelte locali.
Lo chiedono con noi gli oltre 1000 cittadini sassaresi che hanno raccolto la nostra proposta e hanno firmato la petizione per l’abolizione dei consigli circoscrizionali che abbiamo portato per le strade per 10 giorni la scorsa primavera.
Dopo aver atteso invano che il Consiglio comunale ascoltasse anche la voce dei cittadini firmatari durante le audizioni per la riforma delle circoscrizioni, non ci resta che consegnare tra qualche giorno l’intero pacco dei moduli sottoscritti alla Presidente del Consiglio Spanedda affinché rimanga traccia della richiesta dei cittadini e della risposta (o del silenzio) delle Istituzioni.


il presidente
Giampiero Muroni






Sassari, 9 Novembre 2009


Torna ai contenuti | Torna al menu