Libertaria - Sassari Viva


Vai ai contenuti

L'Unione del 16/06/2009

rassegnata stampa

Sassari
Muro di no per la laurea a Gheddafi
Martedì 16 giugno 2009


Un muro di no per opporsi alla laurea honoris causa in giurisprudenza al colonnello Muhammar Gheddafi. Un muro costruito con quattrocentodue firme e una lettera aperta al rettore dell'Università di Sassari, consegnata ieri mattina nelle mani del Magnifico Alessandro Maida, dai rappresentanti dell'associazione Libertaria.
A recapitare la lettera al rettore dell'Ateneo sassarese è stato Giampiero Muroni: «Si tratta di una richiesta fatta da cittadini alla più importante istituzione culturale della città, alla quale però chiediamo di assumersi anch'essa la responsabilità della cittadinanza», ha spiegato Muroni al cospetto di un Maida a metà imbarazzato e compiaciuto. «Come vede accanto a ciascuna firma non abbiamo voluto mettere nessuna precisazione riguardo a titoli, professioni o incarichi», ha continuato il rappresentante di Libertaria, «confidiamo in lei e nella decisione del Senato accademico per il rigetto della proposta. Sarebbe innanzi tutto un esercizio di prudenza civile, che eviterebbe a tutta la città di essere ricordata per avere concesso la massima onorificenza culturale ad un dittatore la cui distanza dai principi di democrazia e di stato di diritto è apparsa evidente anche in queste giornate della sua visita ufficiale in Italia». Maida ha raccolto la lettere e ha semplicemente ringraziato: «Vi ringrazio, l'Università è un'istituzione aperta a tutti, e questa lettera sarà sicuramente un valido contributo». A tre giorni dalla fine dei suoi dodici anni di governo dell'Ateneo (giovedì sarà eletto il nuovo rettore), Maida ha preferito non esporsi e ha evitato di prendere posizione sulla querelle Gheddafi.
La proposta ufficiale di conferire la laurea honoris causa al leader libico arriverà in Senato nei prossimi giorni. (v. g.)


Torna ai contenuti | Torna al menu